Radicanto

I Radicanto sono un gruppo musicale italiano, il cui nome prende vita dall’idea di unire le radici popolari e il canto. La loro musica è una miscela di folk e canzone d’autore. Alla ricerca musicale e ad un’intensa attività concertistica, i Radicanto uniscono un costante lavoro nell’ambito del teatro, del cinema e della danza.

La band nasce a Bari nel 1996 per opera del musicista Giuseppe De Trizio. Nel corso degli anni ha visto avvicendarsi al suo interno numerosi musicisti.

Attualmente la formazione è composta da Giuseppe De Trizio (chitarre, mandola e mandolino); Fabrizio Piepoli (voce, basso, percussioni); Maria Giaquinto (canto e recitazione); Adolfo La Volpe (chitarre, oud); Francesco De Palma (batteria, percussioni);

I Radicanto hanno collaborato e collaborano con numerosi musicisti e artisti, tra cui Raiz, Teresa De Sio, Roberto Saviano, Pietra Montecorvino, Dario Fo, Lucilla Galeazzi, Pino De Vittorio, Roberto Ottaviano …

Tra i tanti progetti passati, ricordiamo la colonna sonora della Fiction in onda su Rai Uno L’oro di Scampia con Beppe Fiorello e Anna Foglietta, per la regia di Marco Pontecorvo, realizzata insieme a Raiz.

Il disco precedente, Oltremare (2014), è risultato l’unico disco italiano nella prestigiosa top 10 della World Music Charts of Europe.

L’ultimo CD, Memorie Di Sale (2016), celebra il ventennale della band ed è stato preceduto da una campagna di crowdfunding di successo sul web.

GUARDA IL SITO DEI RADICANTO: www.radicanto.it

SEGUIMI

#DETRIZIO SU INSTAGRAM